481921776946388
mes

Ambassador

logo_wmd

Ambassador

Toggle menu

La 3a edizione del World Metrology Day – WMD 2022 vedrà la partecipazione attiva degli Ambassador, personalità di spicco provenienti da diverse realtà aziendali che avranno l’obiettivo di porre il focus sull’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla risoluzione di casi studio specifici e di puntare all’esaltazione sia del brand awareness dell’azienda e sia sulla canalizzazione dei rapporti commerciali sviluppatisi nel corso delle due giornate.

Michele Frisoli | CEO di  Manta Group

Dopo gli studi presso il liceo classico di Foggia si trasferisce a Milano, dove consegue la laurea specialistica in International Management a pieni voti cum laude presso l’Università Bocconi.

Dal 2007 al 2014 lavora come consulente presso McKinsey & Company, specializzandosi in Strategy and Operations nei settori Advanced Industries & Energy, e servendo i più grandi player nazionali ed europei dei settori di specializzazione.

Nel 2014 si unisce al business di famiglia, la MANTA GROUP, azienda sita a Foggia, diventandone amministratore nel 2015 e lanciando prima un piano di restructuring e poi avviando un percorso di sviluppo. Oggi il gruppo guidato dal dott. Frisoli conta 3 aziende operative specializzate nella produzione di componenti aeronautici ed automotive, in particolare specializzate nella manifattura di parti in materiali compositi, meccanica, assemblaggi complessi, verniciature e automazione.

Le aziende del gruppo MANTA sono operative a Foggia e Brindisi e servono i principali OEM aeronautici ed automotive.

Daniele Tonti | Chief Strategy Officer OMA S.p.A.

Dopo il conseguimento della Laurea Magistrale in Economia e Direzione delle Imprese presso la LUISS Guido Carli, ha proseguito gli studi completando lo MBA con specializzazione in Aviation della LUISS Business School.

Successivamente, ha perfezionato le sue competenze operando in due primarie Società di consulenza all’interno di team di Corporate Finance, occupandosi di Strategic Planning, Business Development e operazioni di finanza straordinaria (M&A).

Dal 2018 è Chief Strategy Officer del Gruppo OMA, nella quale è a capo della funzione di Strategy and M&A, con il compito di individuare e attuare il percorso evolutivo che permetterà all’impresa di affermarsi come leader nel mercato dei sistemi integrati aeronautici.

Dal 2020 è Consigliere Delegato Start-Up e Innovazione del Consiglio di Confindustria Umbria Giovani Imprenditori e membro del tavolo nazionale Innovazione di Confindustria Giovani Imprenditori; Membro del comitato strategico di indirizzo delle PMI e MidCap AIAD (Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza.)

Dal 2021 è presidente di Umbria Aerospace Cluster (Cluster Aerospaziale della regione Umbria) e membro dello Commission Expert Group on EU Space, Defence and Aeronautics industry (Commissione Europea).

Renato Vaghi | CEO Dema s.p.a.

Laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano e con un MBA conseguito presso SDA Bocconi, è Presidente e Amministratore Delegato di Dema S.p.A. e vanta un’esperienza ultratrentennale, principalmente nel settore aeronautico.

Con un lungo trascorso in Leonardo, azienda nella quale ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito di Ingegneria, Acquisti, Operations e Program Management, è approdato in Piaggio Aerospace nel 2014 diventandone Amministratore Delegato nel 2016.

In DEMA dal 2019, con il compito di guidare il piano di ristrutturazione e rilancio della società, è un manager tenace, con grande esposizione internazionale e che nella sua carriera ha spesso abbracciato con determinazione sfide in ambienti estremamente complessi e rischiosi.

Ciro Di Gennaro | Supply Chain Industrial Manager MBDA S.p.A.

Laureatosi in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, inizia la sua carriera nel settore ferroviario come Project controller per poi proseguire nel settore della difesa come Junior consultant su attività di supporto sia tecnico che gestionale. Dal 2004 ad oggi ha maturato un’esperienza quasi ventennale nell’ambito della Supply Chain Management di MBDA S.p.A., il principale consorzio europeo costruttore di missili e tecnologie per la difesa.

Il suo ruolo di Electrical & Electronics category manager va dalla definizione della strategia di sourcing di categoria alla conseguente applicabilità nelle gare d’appalto, definendo sia i rischi di fornitura (etico, economico – finanziario, dipendenza, capability, performance), sia le opportune azioni di miglioramento che impattano il Sistema di Gestione della Qualità.
È, infatti, un consolidato esperto nelle valutazioni SGQ con oltre 100 fornitori (audit di II livello), valutati sulla base dei requisiti delle normative UNI ENI ISO 9001:2015 ED en9100:2018.Nel 2019 ha perfezionato le sue skill manageriali partecipando al programma di Leadership development presso la HEC Executive Master School PARIGI, accredidato dalla Conférence des Grandes Ecoles francese.

Antonino Ciancio | Plexus Management Systems srl

Ciancio Antonino, Socio di riferimento della Plexus Management Systems srl:
Società che si occupa di formazione sui temi della qualità e consulenza sui Sistemi di Gestione.
Plexus rappresenta la sede italiana della multinazionale Americana Plexus International.

Plexus è la società di formazione a cui l’IATF (International Automotive Task Force) e l’IAQG (International Aerospace Quality Group) hanno affidato lo sviluppo di corsi di formazione per la qualifica degli auditor di parte terza in accordo agli schemi di certificazione Automotive e Aerospazio rispettivamente.
Responsabile della progettazione e sviluppo dei corsi sui temi della qualità.
Master Trainer Plexus per i corsi riguardanti la qualifica/riqualifica degli auditors degli Organismi di Certificazione, di parte prima e seconda operanti nell’ambito degli schemi Automotive (IATF 16949 e Aeronautico (norme della serie UNI EN 9100) e per i corsi sugli strumenti della qualità quali ad es APQP, FMEA, SPC, MSA, Problem Solving.

Claudio Zottola | Telespazio spa

Ingegnere, dal 2008 si occupa di Qualità in Telespazio SpA, una joint venture Leonardo-Thales.

Il suo background professionale è riconoscibile per essere stato sempre orientato all’innovazione, al prodotto ed all’internazionalizzazione.

Nelle sue passate esperienze è stato uno dei principali attori dello sviluppo dei media interattivi e della TV digitale in Italia.

E’ anche Lead Auditor per le norme di qualità, salute e sicurezza dei lavoratori, sicurezza delle informazioni e per la safety aeronautica.

SCOPRI COME RAGGIUNGERCI

Via Pietrarsa, 16, 80146 Napoli NA

WordPress Theme built by Shufflehound. Web Agency - GB Communication per MES GROUP